Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Gestire files MSI e archivi CAB via codice

Molti di voi conoscono WiX (Windows Installer XML Toolkit), un insieme di strumenti per la creazione di installazioni basate su Windows Installer, che utilizzano gli schemi della sintassi XML. Si tratta di un progetto open source ospitato su SourceForge e fortemente legato a Microsoft.

WiX è molto utile se si vuole (o si ha necessità di) gestire files MSI e archivi compressi in formato CAB via codice. Infatti uno degli assemblies (chiamato giustappunto Wix.Dll) mette a disposizione due namespaces, rispettivamente chiamati Microsoft.Tools.WindowsInstallerXML.Msi e Microsoft.Tools.WindowsInstallerXML.Cab.

Senza sforzarsi troppo con la fantasia, si può facilmente immaginare che entrambi questi namespaces espongono diverse classi per lavorare con questi tipi di archivi.

Con poche righe di codice è possibile, ad esempio, creare un archivio CAB o estrarne il contenuto. Io ho provato, con poche righe di codice mi sono costruito un rudimentale Cab manager. Dategli un'occhiata, WiX ha delle potenzialità incredibili non solo dalla riga di comando ma anche via codice. Se volete un esempio concreto (in C#) potete curiosare nel codice sorgente di LessMSIErables, di cui ho parlato in un precedente post.

Alessandro

Print | posted on martedì 21 novembre 2006 01:59 | Filed Under [ .NET Framework Visual Basic ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET