Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Disegnare frecce con Visual Basic 2005

Le classi messe a disposizione dal .NET Framework 2.0, appartenenti al namespace System.Drawing, implementano funzionalità molto complesse per il disegno di figure ed il ritocco di immagini.

Con poche righe di codice è possibile disegnare una vera e propria freccia, in cui un limite è costituito da un piccolo rombo e l'altro dal segno direzionale. Si consideri il seguente codice (da inserire all'interno dell'evento Paint di un form):

Dim G As Graphics = Me.CreateGraphics

Dim P As New Pen(Color.Red, 10)

P.StartCap = Drawing2D.LineCap.DiamondAnchor

P.EndCap = Drawing2D.LineCap.ArrowAnchor

G.DrawLine(P, 10, 10, 200, 10)

Dapprima si stabilisce che l'oggetto su cui si utilizzano funzioni grafiche è il form in uso (Me). Poi si istanzia una nuova classe Pen, che richiede la specifica del colore e le dimensioni del tratto. Le proprietà StartCap e EndCap consentono di specificare le forme di delimitazione della linea disegnata, grazie alle enumerazioni previste dal Framework.

Il metodo DrawLine disegna una riga basandosi sulle proprietà dell'oggetto Pen precedentemente istanziato e sulla base delle coordinate date. La classe astratta Graphics è molto potente e implementa parecchi metodi per il disegno, anche di forme complesse.

Ricordo che l'oggetto Pen si utilizza per il disegno di "contorni", mentre si utilizza un oggetto Brush quando si vogliono disegnare forme "riempite". Ovviamente il codice sopra illustrato può essere applicato a tutti i controlli (come ad esempio PictureBox), non solo ai form.

Alessandro

Print | posted on mercoledì 8 novembre 2006 22:18 | Filed Under [ .NET Framework Visual Basic ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET