Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1699, comments - 2324, trackbacks - 356

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Microsoft MVP

My MVP Profile

My MVP Corner Page

Il mio libro su VB2012!

Il mio nuovo libro su Visual Basic 2012 E' uscito il mio libro "Visual Basic 2012 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su VS LightSwitch!

Il mio nuovo libro su Visual Studio LightSwitch E' uscito il mio libro "Visual Studio LightSwitch Unleashed". Clicca sulla copertina per info!

Visual Basic Tips & Tricks Team Member

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!


Guarda i miei webcast MSDN

Altri spazi

CodePlex download Scarica i miei progetti open-source su CodePlex!

Cerca nel blog



Seguimi su Twitter!

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

.NET Framework

Back to basics

Blogroll

Help 1.x e 2.0

Microsoft & MSDN

Setup & Deployment

Visual Basic .NET e 2005

lunedì 21 aprile 2014

Universal Apps per Windows 8.1 e Windows Phone 8.1: due parole

Non vi dico nulla di nuovo dal momento che è stata una delle novità più importanti dell'ultima conferenza Build di Microsoft, ma visto che ho un po' di tempo ora approfitto per fare un summary di alcune novità soprattutto per coloro che seguono principalmente la nostra community e che magari hanno meno notizie su certi settori applicativi.

A Build, Microsoft ha annunciato Windows 8.1 Update e Windows Phone 8.1; di quest'ultimo, gli sviluppatori registrati allo Store possono avere un aggiornamento di tipo Preview, cosa che consiglio caldamente dal momento che scoprirete un sistema operativo veramente maturo e innovativo.

Tra le varie cose, Microsoft ha annunciato le Universal Apps per entrambi i sistemi. Ciò significa che, mediante Visual Studio 2013, sarà finalmente possibile sviluppare app per entrambe le piattaforme con un'unica solution, grazie alla (quasi) completa condivisione del runtime. Quindi, svilupperete un'app una volta e la vedrete su entrambi gli Store.

Ciò ha anche un'altra implicazione, ossia il fatto che i vostri utenti pagheranno l'app una sola volta ma potranno usarla sia su Windows che su Windows Phone. L'argomento mi sta particolarmente a cuore, per cui ci tornerò con articoli più tecnici con demo di sviluppo, per ora vi lascio questi flash e vi ricordo che, per poter sviluppare app universali, dovrete installare Visual Studio 2013 Update 2 RC (non ancora definitivo, in release candidate ma con licenza Go-Live).

Per ulteriori spunti direttamente dalla fonte, vi suggerisco il post di lancio di Somasegar. Ci aggiorniamo presto.

Alessandro

posted @ lunedì 21 aprile 2014 20:52 | Feedback (0) | Filed Under [ Silverlight e Windows Phone Windows 8 e Windows Store Apps Visual Studio 2013 ]

sabato 19 aprile 2014

Visual Studio Online disponibile al pubblico

Dopo un periodo piuttosto lungo in stato di pre-release e con il nome di Team Foundation Service, Microsoft ha rilasciato al pubblico il servizio noto come Visual Studio Online. Per darne una definizione rapida e concreta, è possibile pensare a Visual Studio Online come alla versione nella Cloud di Team Foundation Server, quindi supporto per lo sviluppo in team, source control, gestione delle build, gestione dei team project, specifici strumenti di analisi dell'utilizzo delle risorse.

Non di meno, congiuntamente a Visual Studio Online va menzionato l'IDE, sempre online e on Cloud, chiamato Monaco, che permette in modo particolare l'editing di codice JavaScript direttamente via Web mediante un potente editor con IntelliSense e molto altro.

Visual Studio Online è un servizio molto potente e, come tale, a pagamento. Ci sono diversi piani di abbonamento per vari livelli aziendali, ad ogni modo il piano Basic prevede che i primi 5 utenti del team siano aggiunti gratis.

Vi lascio quindi il link alla descrizione ufficiale del prodotto e dei suoi servizi e quello di accesso al portale. Ovviamente, se avete un abbonamento MSDN non dimenticate di controllare i benefit perchè c'è qualcosa anche in tal senso.

Alessandro

posted @ sabato 19 aprile 2014 20:33 | Feedback (0) | Filed Under [ Windows Azure and SQL Azure Visual Studio 2013 ]

Nuovo libro su WPF: scrittura completata

So di essere stato assente un bel po' da questo blog, per vari motivi ma il principale è che sono stato assorbito dalla scrittura di un nuovo libro su Windows Presentation Foundation. Con questo libro sono tornato a quelle che sono le mie origini di "scrittore", nel senso che il volume è edito da FAG, i primi ad aver creduto in me a livello editoriale, ed è in italiano.

Nei giorni scorsi ho completato la scrittura del volume, quindi passerà ancora del tempo prima dell'uscita, ma almeno questa prima fase è fatta. Ho trattato WPF 4.5 con Visual Studio 2013 (la 2012 va comunque bene) dall'inizio alla fine, passando per tutte le sue aree più importanti (ad eccezione della grafica 3D) soprattutto per coloro che sviluppano per l'azienda, ma, ripeto, senza tralasciare il resto.

Non sarà un libro per lo sviluppatore novizio, nel senso che un minimo di esperienza con .NET o comunque con la programmazione dovrete averla. Ma sono certo che vi piacerà. Io stesso sono stato un fautore dello sviluppo per Windows 8 e Windows Phone ma indubbiamente lo sviluppo desktop continua a rivestire la giusta importanza e questo libro sarà dedicato proprio a questo.

Non mancherò certamente di avvisarvi quando sarà pubblicato :-) Nel frattempo, buona Pasqua a Voi tutti.

Alessandro

posted @ sabato 19 aprile 2014 20:15 | Feedback (0) | Filed Under [ Windows Presentation Foundation Community and friends Visual Studio 2013 ]

mercoledì 26 marzo 2014

MVP Open Days 2014 - Barcellona

Lo scorso weekend si sono svolti gli MVP Open Days, l'annuale ritrovo dei Microsoft MVP, nella splendida cornice di Barcellona. La scelta di una location in Spagna è legata principalmente alla recente riorganizzazione del programma, che vede Italia, Portogallo e Spagna far parte dello stesso gruppo.

Come sempre è stata l'occasione per ritrovare amici vecchi e nuovi, con l'opportunità di seguire svariate sessioni tecniche interessanti. Tra l'altro, l'occasione è stata utile anche per presentare io stesso una sessione su LightSwitch e il client HTML, da cui traggo la seguente foto ricordo (grazie all'amico Andrea Boschin).



Un sincero ringraziamento a Cristina Herrero e Marjorie Di Clemente per la perfetta organizzazione dell'evento e per aver consentito a tutti noi MVP di ritrovarci tutti insieme, oltre che di approfondire tematiche tecniche.

Alessandro

posted @ mercoledì 26 marzo 2014 15:11 | Feedback (0) | Filed Under [ Community and friends ]

martedì 25 marzo 2014

WPF: recuperare il primo fotogramma di un video

Su suggerimento di un amico, segnalo questo articolo su CodeProject che mostra come ottenere un fotogramma all'interno di un video mediante il controllo MediaElement. Tale procedura può essere molto utile per creare delle anteprime in formato immagine, senza appesantire l'utilizzo di risorse di sistema.

Alessandro

posted @ martedì 25 marzo 2014 11:33 | Feedback (0) | Filed Under [ Windows Presentation Foundation ]

mercoledì 19 marzo 2014

Il mio nuovo ebook: Visual Studio 2013 Succinctly

È stato pubblicato il mio nuovo ebook, gratuito, dal titolo Visual Studio 2013 Succinctly, edito e prodotto dalla Syncfusion, azienda leader nella realizzazione di eccezionali controlli utente per varie piattaforme come WPF, Windows Phone, Windowa Store.

È stata la mia prima esperienza con la Syncfusion e mi sono trovato molto bene, inoltre mi è sempre piaciuta la formula della collana Succinctly: un numero limitato di pagine (per uno che proviene dalle 1400 di VB 2012 Unleashed, 100 è stato come bere un caffè ) per riassumere in modo semplice e preciso le caratteristiche di una tecnologia o di un'ambiente di lavoro.

Visual Studio 2013 Succinctly vi guiderà, in tutta comodità, attraverso le novità dell'ultima versione dell'IDE di casa Microsoft, ponendo l'attenzione su tutti i nuovi strumenti volti a migliorare la produttività, senza tralasciare alcuna piattaforma applicativa.

L'ebook è gratuito e si scarica da questo indirizzo del sito Web di Syncfusion, previa registrazione (gratuita) al sito; questo è necessario perchè è previsto dalla licenza d'uso del manuale.

Sono certo che ci troverete dentro qualcosa di utile, in più è gratis!

Alessandro

posted @ mercoledì 19 marzo 2014 15:11 | Feedback (0) | Filed Under [ Visual Studio 2013 ]

giovedì 13 marzo 2014

LightSwitch: aggiornamento di marzo 2014 degli Office Developer Tools

Qualche giorno fa è stato rilasciato un aggiornamento, denominato March 2014 Update, degli Office Developer Tools che influenzano, tra l'altro, anche il nostro caro LightSwitch.

Con questo aggiornamento, annunciato in questo post del Team, ci sono importanti novità:
  • possibilità di connessione alla famosa piattaforma SAP;
  • Common Screen Set per il client HTML, che consente di aggiungere una serie di screen tra quelli di default (es. Browse, Add/Edit) quando si collegano i dati alla UI senza doverli aggiungere a mano;
  • integrazione con la Document Library di un portale SharePoint.

Ovviamente SharePoint Online rimane il destinatario prediletto di ulteriori novità, ma almeno le prime due elencate sono a beneficio di tutti i tipi di progetto. Un altro grande investimento da Redmond che dimostra, per l'ennesima volta, come questo prodotto sia ancora al centro dei pensieri di Microsoft.

Alessandro

posted @ giovedì 13 marzo 2014 17:46 | Feedback (0) | Filed Under [ Visual Studio LightSwitch ]

Trovare record duplicati con script T-SQL

Se avete necessità di un modo semplice e rapido per trovare record contenenti valori duplicati in una (1) tabella di un db SQL Server, potete usare questo semplice script che funziona anche nell'editor di codice T-SQL di Visual Studio 2013:
SELECT CompanyName,COUNT(CompanyName) FROM Northwind.dbo.Customers
GROUP BY CompanyName HAVING COUNT(CompanyName) > 1

Il codice non fa altro che raggruppare tutti i record in base alla colonna specificata e determina se il conteggio è > 1.

Alessandro

posted @ giovedì 13 marzo 2014 17:39 | Feedback (0) | Filed Under [ Visual Studio 2013 ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET