Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1894, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

mercoledì 26 aprile 2017

Oggi, 10 anni fa, usciva il mio primo libro

10 anni fa, il 27 aprile del 2007, usciva il mio primo libro "Visual Basic 2005 Oltre il Codice".



Mai fu più vera la classica frase "quanta acqua è passata sotto i ponti"! Da allora ho scritto 4 libri cartacei in italiano, 4 cartacei in inglese, 7 eBook in inglese e 1 eBook in italiano, passando per Visual Basic, WPF, Visual Studio, Xamarin, Visual Studio Code, Roslyn e LightSwitch. Ho visto i miei libri esposti a Redmond e in varie librerie, belle soddisfazioni.

Mi ricordo perfettamente di quell'esperienza e del periodo della scrittura, ma sono ricordi intimi che tengo per me.

Soprattutto ho fatto tanta esperienza nello scrivere, ho "rubato il mestiere" ai vari editori tecnici e di produzione per imparare al meglio anche tecniche linguistiche, soprattutto in inglese, che poi negli anni sono convogliate nello stile di oggi.

Ringrazio ancora oggi Fabrizio Comolli per la fiducia che mi accordò all'epoca. Chissà senza di lui come sarebbero andate le cose e come sempre la community, sia per la visibilità ma anche per il sostegno morale Altrettanto ovviamente, difficilmente un autore viene confermato varie altre volte se i suoi libri non vendono, quindi un grazie di cuore a chi ha speso i propri soldi per leggere un po' delle mie esperienze.

Per festeggiare la ricorrenza sto, ovviamente, lavorando a un nuovo libro per un importante editore americano

Alessandro

posted @ mercoledì 26 aprile 2017 22:00 | Filed Under [ Community and friends ]

mercoledì 12 aprile 2017

Il mio nuovo eBook su Xamarin, in italiano

Ieri Microsoft ha pubblicato un mio nuovo eBook di introduzione a Xamarin, dal titolo Tutti X uno, Uno X Tutti. La X, come potete immaginare, richiama la lettera caratteristica di Xamarin.



E' in italiano, prima nota degna di considerazione

E' un ebook introduttivo, quindi serve a fare la conoscenza di Xamarin, a prendere confidenza con la tecnologia, a muovere i primi passi con Xamarin.Android, Xamarin.iOS e Xamarin.Forms, oltre che per esplorare alcuni scenari Cloud come il Visual Studio Mobile Center per implementare autenticazione e tabelle per i dati.

Colgo l'occasione per ringraziare Francesca Longoni di Microsoft, per aver curato in modo impeccabile l'intero processo, e l'amico Dan Ardelean di Mahiz Srl, popolare MVP e grande esperto di Xamarin che ha curato la revisione tecnica del libro.

Se vi stavate chiedendo da dove cominciare con Xamarin, questo è il testo che fa per voi.

Alessandro

posted @ mercoledì 12 aprile 2017 22:00 | Filed Under [ Xamarin ]

lunedì 10 aprile 2017

Xamarin.Forms: gestire il flyout delle MasterDetailPage

Come forse sapete, una MasterDetailPage in Xamarin.Forms è un particolare tipo di pagina che permette di avere un menu laterale a scorrimento, detto Master, e una parte di dettaglio che contiene tipicamente una NavigationPage o anche una ContentPage.

In questo post non voglio parlare di come utilizzarla, bensì di come gestire un suo comportamento.

Un piccolo fastidio è che, quando tocchiamo elementi che stanno nella parte Master, il flyout rimane aperto e non scompare automaticamente. Questo più che altro se siamo in una visualizzazione "portrait", perché se siamo in "landscape" con maggiore spazio a disposizione non ci dovrebbero essere problemi.

Fortunatamente, la MasterDetailPage ha una proprietà che si chiama IsPresented e che può essere assegnata con false per nascondere il flyout da codice. Quando lo si fa, però, è bene controllare che sia utile o necessario, per esempio verificando che la pagina sia in modalità portrait sfruttando il codice descritto nel post precedente.

Alessandro

posted @ lunedì 10 aprile 2017 22:00 | Filed Under [ Xamarin ]

domenica 9 aprile 2017

Xamarin.Forms e l'orientamento delle pagine

Xamarin.Forms non ha, di suo, strumenti per capire o gestire l'orientamento delle pagine. Bisogna lavorare sui progetti di piattaforma.

Tuttavia, se il nostro obiettivo è solamente capire l'attuale orientamento della pagina, si può sfruttare l'evento SizeChanged e dire che l'orientamento è landscape se la larghezza è maggiore dell'altezza. In questo semplice modo:


Alessandro

posted @ domenica 9 aprile 2017 22:00 | Filed Under [ Xamarin ]

mercoledì 5 aprile 2017

Nuovo video: Xamarin, pubblicare app Android su Google Play con VS 2017

Sul canale YouTube della nostra community Visual Studio Tips & Tricks è disponibile un nuovo video registrato dal sottoscritto che spiega come pubblicare un'app Android, creata con Xamarin e C#, sullo store Google Play eseguendo la generazione e la certificazione del pacchetto .apk direttamente in Visual Studio 2017, per poi esaminare i passaggi da eseguire all'interno della developer console di Google.

posted @ mercoledì 5 aprile 2017 22:00 | Filed Under [ Xamarin Visual Studio 2017 ]

lunedì 3 aprile 2017

Xamarin, Android e i crash in chiusura

Può succedere che un'app Android scritta con Xamarin.Forms vada in crash quando, dalla pagina principale, si preme il back button e si porta l'app alla chiusura. Il problema si rileva tipicamente quando la pagina principale è una MasterDetailPage. Il punto è che, non solo si tratta di un bug noto da parecchio tempo, i pacchetti NuGet in pre-release di Xamarin.Forms non hanno ancora risolto il problema. Gli workaround possono essere di tanti tipi, a seconda dello scenario. Per esempio si pu

posted @ lunedì 3 aprile 2017 22:00 | Filed Under [ .NET Framework Xamarin ]

Xamarin.Forms, UWP e le immagini risorsa

Come forse sapete, in Xamarin.Forms è possibile sfruttare immagini da considerare come risorse aggiungendole al progetto PCL e impostandone la proprietà Build Output come Embedded Resource.

Quindi, per assegnarle da codice a un Image, è sufficiente una riga simile a questa:

MyImage.Source = ImageSource.FromResource("MyProjectName.ImageFolder.Filename.png"); 

dove il nome del file deve comprendere anche il fully-qualified name. Se però lavoriamo anche con un progetto UWP, è necessario passare al metodo FromResource anche un Type contenuto nell'assembly in cui sono contenute anche le immagini/risorsa, questo perché altrimenti, in modalità Release, UWP non troverebbe le immagini. Quindi potete scrivere questo:
var assembly = typeof(App); MyImage.Source = ImageSource.FromResource("MyProjectName.ImageFolder.Filename.png", assembly);
Chiaramente, quest'ultimo metodo va benissimo anche con Android e iOS, quindi non avrà alcun impatto.

Alessandro

posted @ lunedì 3 aprile 2017 12:26 | Filed Under [ Xamarin ]

domenica 19 marzo 2017

"Xamarin hands-on" con UgiDotNet il 24 marzo

Venerdì 24 marzo, dalle 14, sarò con gli amici di UgiDotNet a parlare di sviluppo con Xamarin per un mini-corso introduttivo dedicato a questa tecnologia e che si terrà a Milano presso il Palazzo del Lavoro (davanti alla stazione Centrale).

Il workshop si chiama "Xamarin hands-on" ed è possibile iscriversi qui.

Se siete alle prime armi con Xamarin, o se semplicemente ne avete sentito parlare e volete approfondire l'argomento, questa è l'occasione giusta.

Faremo una panoramica della tecnologia e vedremo in azione le varie "branche", quindi Xamarin.Android, Xamarin.iOS e Xamarin.Forms.

Ci sono ancora dei posti disponibili, quindi non perdete l'occasione. Ci vediamo a Milano!

Alessandro

posted @ domenica 19 marzo 2017 23:00 | Filed Under [ Community and friends Xamarin ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET