giugno 2016 Blog Posts
Per questo post prendo spunto da una domanda ricevuta durante un corso che ho appena tenuto su Xamarin Forms, fornendo una soluzione che abbiamo recuperato tramite Internet ma che merita qualche approfondimento.
Se anche voi provenite da WPF e siete abituati ad utilizzare il pattern Model-View-ViewModel, sapete che la classe RelayCommand implementa l'interfaccia ICommand, che obbliga la classe ad avere, tra gli altri, un metodo CanExecute. Questo serve a dire agli oggetti in binding se un comando può essere eseguito oppure no.
Se ad esempio un pulsante è in binding con un comando e CanExecute è False, il pulsante risulta disabilitato....
Oggi è un giorno epocale, esattamente come lo fu quello in cui venne rilasciato .NET Framework 1.0 per la prima volta tanti anni or sono.
Microsoft ha infatti rilasciato .NET Core 1.0, la RTM del runtime open source, modulare e cross-platform che consente di sviluppare applicazioni per Windows, Mac e Linux.
Unitamente a questo, è stato anche rilasciato Visual Studio 2015 Update 3 che contiene una nutrita serie di bug fix e di miglioramenti alle performance.
Per quanto riguarda .NET Core, segnalo un interessantissimo articolo in italiano di Cristian Civera, che con la sua consueta chiarezza vi spiega meglio di che si...
Un altro problema piuttosto fastidioso che può capitarvi con Xamarin è legato soprattutto a parecchi esempi di codice che potete scaricare dal Web, inclusi (anzi, per primi) quelli nel repo ufficiale su GitHub.
In buona sostanza succede questo: aprite la solution, la compilate ma la build fallisce col seguente errore "Build action 'EmbeddedResource' is not supported by one ore more of the project's target", che tipicamente si verifica nel progetto Android.
Per risolverlo, innanzitutto non ignoriamo gli warning nella Error List Se troviamo un messaggio con codice IDE0006, espandiamolo: ci verrà praticamente detto cosa fare.
In sintesi:
Per tutti...
Se vi state cimentando con lo sviluppo cross-platform di app per dispositivi mobili usando Xamarin Forms, potreste incontrare un problema con l'emulatore Android di Visual Studio.
In sostanza succede che premete F5 per avviare il debug sul citato emulatore, ma non appena l'applicazione parte viene immediatamente interrotta, il controllo torna a Visual Studio 2015 e l'emulatore.. non fa nulla
Se doveste incappare in questo problema:
Aprite Hyper-V Manager
Tasto destro sull'emulatore Android, quindi Settings
Espandete Processor e selezionate Compatibility
Selezionate il flag Migrate...
Stanno per tornare i Community Days, il più famoso ed importante evento community italiano che si terrà nei giorni 21 e 22 settembre a Milano.
L'agenda è parzialmente online e, intanto che viene definita, voi potete cominciare ad iscrivervi gratuitamente
Come di consueto ci saranno molte sessioni interessanti. E siccome è un evento community, con la consueta atmosfera del ritrovarsi tra amici, non potete certamente mancare!
Se poi foste interessati anche a Visual Studio Code e all'insegnamento dello sviluppo per i più piccoli, sul palco troverete anche me e Renato Marzaro a rappresentare Visual Basic Tips & Tricks
Agenda e iscrizioni qui:...
Prima o poi troveremo il tempo di fare una serie introduttiva anche su VB T&T in italiano , nel frattempo vi segnalo l'uscita di un mio nuovo articolo dedicato a Roslyn e pubblicato su MSDN Magazine del mese di giugno 2016. L'articolo si chiama .NET Compiler Platform: Language-agnostic Code Generation with Roslyn e vi parla di come utilizzare l'API SyntaxGenerator per generare codice che abbia come destinazione sia Visual Basic che C#, scrivendo la vostra logica una sola volta, invece di utilizzare le API di SyntaxFactory che hanno, al contrario, un'implementazione specifica per linguaggio.
Se create applicazioni che in qualche modo...
1 giugno di rilasci importanti per Microsoft, che ha appena annunciato la GA (general availability) di SQL Server 2016, il potente e popolarissimo motore di database.
Il supporto per Hadoop, JSON e Power BI sono solo alcune delle novità introdotte con la versione 2016. Potete leggere i dettagli nel post di annuncio e vedere il confronto con le precedenti edizioni a questo indirizzo.
Se siete abbonati MSDN, il download è già disponibile. Tra l'altro, da quel che ho visto, credo siano sparite le edizioni a 32 bit.
Alessandro