Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1723, comments - 2327, trackbacks - 356

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Microsoft MVP

My MVP Profile

My MVP Corner Page

Il mio libro su VB2012!

Il mio nuovo libro su Visual Basic 2012 E' uscito il mio libro "Visual Basic 2012 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su VS LightSwitch!

Il mio nuovo libro su Visual Studio LightSwitch E' uscito il mio libro "Visual Studio LightSwitch Unleashed". Clicca sulla copertina per info!

Visual Basic Tips & Tricks Team Member

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Guarda i miei webcast MSDN

Altri spazi

CodePlex download Scarica i miei progetti open-source su CodePlex!

Cerca nel blog

Seguimi su Twitter!

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

.NET Framework

Back to basics

Blogroll

Help 1.x e 2.0

Microsoft & MSDN

Setup & Deployment

Visual Basic .NET e 2005

Windows 8 Developer Preview + evento Build Live

Sicuramente saprete che ieri si è tenuta la prima giornata dell'evento Build, che Microsoft sta erogando ad Anheim negli States e in cui ha presentato ufficialmente la prima preview di Windows 8.

Windows 8: qualche novità e download

Novità succose per il nuovo sistema operativo, davvero molto "impressive". L'interfaccia di tipo Metro caratterizza ogni ambito del sistema, senza comunque tralasciare la possibilità di agire con il classico stile della barra delle applicazioni.

Il touch-first diventa quindi la modalità primaria di interazione con i dispositivi di qualunque tipo; Windows 8 è nell'ottica del dispositivo che può muoversi e non solo dal negozio a casa, ma proprio seguendoci ovunque.

Per gli sviluppatori le novità sono tantissime. Innanzitutto il nuovo framework chiamato WinRT che espone tante API per poter interagire in modalità gestita con le varie aree del sistema, senza tanta fatica. XAML, JavaScript e Html 5 sono i principali attori della UI ma viene sfatata la grossa paura di tutti noi, ossia che solo con Html5 fosse possibile sviluppare per Windows 8.

Ma la dicitura "Use what you know" per promuovere l'evento non è stata casuale, sarà infatti possibile continuare a usare Visual Basic e C# per scrivere applicazioni Metro-enabled; tutte le conoscenze su cui abbiamo investito negli ultimi anni saranno ancora sfruttabili e adattabili ai nuovi requisiti.

Microsoft ha anche rilasciato una prima Developer Preview di Windows 8, che contiene anche la prima preview pubblica di Visual Studio 11. Windows 8 in preview è scaricabile, pubblicamente, da http://dev.microsoft.com

Evento "Build Live" a Milano

In concomitanza con Build, ieri si è anche tenuto un evento di community presso la nuova sede di Microsoft Italia. L'evento, organizzato da UgiDotNet, DotNetLombardia e Visual Basic Tips & Tricks, è stato un contenitore di due sessioni tecniche molto interessanti e la sorpresa per i partecipanti è stata la possibilità di seguire in diretta la conferenza Build via streaming.

A tal proposito un sentito ringraziamento alle tante persone che sono intervenute. Molti sono gli "irriducibili" amici delle community, ma con molte altre persone ci conoscevamo per la prima volta.

Poi i meritati complimenti agli speaker. Andrea Saltarello, con la sua sessione ASP.NET MVC Full throttle, è riuscito a farmi capire e digerire MVC, compito non facile   In un'ora Andrea ha spiegato in modo impeccabile MVC, ma anche jQuery e Razor, cose di cui avevo solo sentito parlare e che da ieri ho molto più chiare, grazie a una consolidata esperienza come speaker ma anche, e soprattutto, da chi mette in queste attività le conoscenze derivanti dall'attività reale.

Il "nostro" Renato Marzaro ha tenuto una sessione sullo sviluppo di applicazioni con Kinect, il sensore di Microsoft che normalmente conosciamo abbinato alla XBox, ma che in realtà ben si presta ad altre attività di interazione con l'utente e apre a notevoli scenari applicativi. Gran bella sessione, durante la quale, tirato in ballo, il sensore ha dato impressione di mostrarmi più magro

Conclusioni

Windows 8 è tanta roba. Veramente spettacolare, lo potrete misurare facilmente scaricando la developer preview. Continueremo sicuramente a parlarne anche nei nostri blog, quindi seguiteci.

Alessandro

Print | posted on mercoledì 14 settembre 2011 14:58 | Filed Under [ .NET Framework Visual Basic C# Windows 7 Silverlight e Windows Phone Community and friends ]

Feedback

No comments posted yet.

Post Comment

Title  
Name  
Email
Url
Comment   
Please add 6 and 3 and type the answer here: