Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1908, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Come Microsoft ti può migliorare la vita

Premessa

Questo non è un post tecnico come i soliti che scrivo, è piuttosto un articoletto dedicato agli amici non tecnici che non conoscono le potenzialità di tecnologie e software Microsoft e dei quali spero di stimolare la curiosità ad informarsi un po' di più.

Visto che si fa un gran parlare di Cloud, oltre al fatto che iCloud di quelli della mela mangiata è arrivato dopo circa 10 anni da quando Microsoft ha lanciato i suoi primi servizi, facciamo anche chiarezza su cos'è.

Microsoft e la posta elettronica, i contatti e il tuo hard disk sempre con te grazie a Internet

Da tempi infiniti, Microsoft ha offerto caselle di posta elettronica gratuitamente, su quelle piattaforme che conoscevamo come Hotmail e Live, ora unificate sotto Outlook.com.

Perché mi conviene aprire un indirizzo email con Microsoft e Outlook? Per i seguenti motivi:

  • associato alla posta elettronica, mi danno uno spazio di memorizzazione di 7 Giga su Internet, una sorta di hard disk virtuale, chiamato SkyDrive. Con SkyDrive potete memorizzare tutti i vostri documenti, foto, video, file di qualunque genere organizzandoli in cartelle come fareste col vostro PC. Tali cartelle possono rimanere private o condivise solo con chi dite voi, di modo che anche scambiare file grossi con altre persone sia molto facile. Di SkyDrive vi darò qualche dettaglio dopo.
  • Office sempre e comunque. Avete documenti di Office che memorizzate sul vostro SkyDrive? non avete Office installato sul vostro PC ma ne avete necessità? con Microsoft avete Office accessibile da Internet!
  • calendario e contatti sempre aggiornati coi vostri dispositivi. Se ad esempio avete Windows Phone, Windows 8 o più semplicemente Outlook sul vostro computer, calendario e contatti della rubrica saranno sempre aggiornati. Che vuol dire? vuol dire che non li perderete mai, anche se vi si rompe il telefono. E che altro vuol dire? vuol dire che vi basta un qualunque dispositivo in grado di accedere a Internet.

 Vediamo qualche dettaglio in più sui punti dell'elenco, più qualcos'altro.

La posta elettronica

Creare un account di posta elettronica con Microsoft è semplice, basta andare su Outlook.com e seguire le istruzioni. Questo dà diritto ad avere tutto quanto elencato prima. Un piccolo esempio di consultazione della posta elettronica, che peraltro ricalca la veste di Outlook 2013 per PC:

La casella a discesa in alto permette di passare alle varie funzionalità, come si può vedere dalla seguente figura, come il calendario, l'elenco dei contatti, SkyDrive:

SkyDrive, il tuo hard disk ovunque.

SkyDrive è sostanzialmente un hard disk su Internet, gratuito, associato all'indirizzo email che aprite con Microsoft. Vi vengono dati 7 Gigabyte gratis, subito e per sempre. Se poi vi serve più spazio, con una bazzecola all'anno potete incrementare lo spazio fino a svariate centinaia di Giga (es. 8 euro all'anno per 20 giga in più, quindi 27). Il bello di SkyDrive è che vi permette di avere gli stessi file sia in locale sul vostro dispositivo sia su Internet, in totale sincronizzazione o semplicemente sincronizzando le cartelle di vostro interesse.

Come si accede a SkyDrive? Semplice: attraverso il tuo browser Web, qualunque sistema operativo Microsoft o non Microsoft tu abbia. Questo è un esempio di accesso Web al mio SkyDrive, in cui si vedono una serie di cartelle:

Ciascuna cartella, come nella seguente figura, contiene file, cartelle e può essere gestita con gli appositi pulsanti:

Oppure potete accedere attraverso delle specifiche app per il tuo telefono (iPhone, Android, Windows Phone) o per il tuo tablet (iPad, Windows 8) come quella, ad esempio, per iPhone (la figura è ripresa dall'Apple Store):

Se poi avete Windows 8, SkyDrive fa ancora di più: automaticamente memorizza i vostri Preferiti, il vostro sfondo del desktop, le password delle vostre connessioni Wi-Fi, di modo che su qualunque computer con Windows 8 avrete sempre tutto uguale, impostato automaticamente per voi, senza che dobbiate fare niente a mano!

E se poi siete curiosi, e mi auguro che lo siate, provate un po' a confrontare cosa vi danno gli altri e cosa vi dà Microsoft cliccando qui. Probabilmente molti rimarranno sorpresi nel sapere che iCloud, quello della mela appiattita, è quello che offre decisamente meno anche in termini di fruizione da varie piattaforme.

Ma cos'è poi 'sta Cloud?

'Cloud' in inglese vuol dire nuvola e in informatica sta a rappresentare informazioni che vengono memorizzate e accedute tramite Internet. E' un concetto davvero molto molto ampio, che comprende potenti infrastrutture, security, tecnicismi non di poco conto, e molto altro tra cui anche l'aspetto che abbiamo appena visto. Se usate Skydrive, email, contatti e calendario sincronizzato, state facendo un uso specifico della Cloud. Che Microsoft vi offre da molti anni, quegli altri non hanno inventato proprio nulla, sono arrivati ben dopo e ... a pagamento. Sappiatelo  Poi la Cloud include caratteristiche specifiche per le aziende, come Windows Azure, infrastrutture di Platform-as-a-service, ma in questo post non è il caso di parlarne

Skype

Come sapete, da qualche tempo Microsoft ha acquisito Skype, il noto programma di messaggistica e conversazioni vocali online. Non solo, il buon vecchio Windows Live Messenger sta andando in pensione, proprio a favore di Skype che si integra alla perfezione con i contatti che avete memorizzato nella vostra posta Outlook (ma anche quelli Facebook, Twitter) senza che dobbiate star li a fare niente.

Office senza avere Office: Office online, sempre e dovunque

Secondo me una delle più grandi caratteristiche dei servizi Microsoft è la possibilità di avere Office su Internet, anche senza averlo su PC. Ad esempio, con SkyDrive aperto, è sufficiente cliccare sulla (o toccare la) freccetta vicino alla voce Crea e veder comparire un elenco che parla da solo:

Quindi potete creare dei documenti di Office, oltre che chiaramente aprire ed elaborare documenti di Office esistenti e caricati su SkyDrive, anche senza avere Office sul vostro PC perché state lavorando con la versione online associata alla vostra email!

Ecco un documento creato con Word, che al termine potremo salvare sul nostro SkyDrive e magari inviare per email:

Vi ricordo che non vi serve per forza un pc, ma è sufficiente il browser Web del vostro tablet, telefono, ecc.. Credo che questa sia la vera figata di tutti i servizi Microsoft e credo che molti suoi competitor abbiano molta molta strada da fare ancora.

I contatti

Qualunque piattaforma utilizziate, memorizzare l'elenco dei vostri contatti su un account nella Cloud è secondo me veramente buona norma. Questo vi permetterà di averne una copia sempre disponibile, a patto ovviamente di avere una connessione, e vi può salvare la vita se il vostro telefono vi si rompe: vi basterà chiedere a un amico di accedere a Internet e potrete recuperare il vostro elenco.

Con Windows 8 e Windows Phone, sia 7.5 che 8, ogni qual volta aggiungete un contatto alla 'rubrica' del telefono o attraverso l'applicazione specifica, automaticamente quel contatto viene sincronizzato con l'elenco associato alla vostra email. Non voglio e non posso soffermarmi troppo su quanto Windows Phone e Windows 8 possano ulteriormente migliorarvi la vita, ma sappiate che questi due sistemi sono totalmente integrati con SkyDrive, la posta, i contatti, Skype, Facebook, e molto molto altro. Pensateci.

Per tutti

Chi non conosce Microsoft, spesso parla con poca cognizione di causa. In particolar modo, i fan della mela, parlano in quanto fan ma non sempre in quanto ben informati.

A differenza della Apple, che è famosissima per le restrizioni che impone ai propri utenti (a prezzi fuori da ogni buon senso) e ad altri produttori, Microsoft offre i suoi servizi a tutti, dove per tutti intendiamo anche utilizzatori di altri dispositivi.

Tutto quello che vi ho elencato lo potete avere a disposizione anche se usate un iPad o un cellulare Galaxy con Android sopra. Se potete avere tanto con questi dispositivi, figuratevi cosa potreste fare con sistemi Windows e Windows Phone.

Conclusione

I software e le tecnologie Microsoft vi offrono tantissimi servizi in modo gratuito, che vi permettono di avere sempre, ovunque e comunque tutti i vostri dati, le foto, i video, la musica, i contatti, Office..

Ci sono altre piattaforme che vi offrono cose simili ma a livello parziale, per un modo o per un altro. E se poi passate a Windows 8 e Windows Phone, i vostri dispositivi saranno sempre sincronizzati tra loro.

Alessandro

Print | posted on lunedì 28 gennaio 2013 18:03 | Filed Under [ Varie Community and friends ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET