Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1909, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Creare un gadget per Windows Vista con Microsoft PopFly

Vi ricordate di Microsoft PopFly, il network di Microsoft per la condivisione di progetti per Visual Studio e di applicazioni Web basate su Silverlight? ne abbiamo parlato altre volte in questo blog e molti di voi si sono iscritti al servizio (ricordo che è sufficiente avere un account Windows Live).

In questo post vi voglio mostrare come utilizzare PopFly per creare un gadget per Windows Vista. Per me è stata la scusa per creare un gadget per ricevere i feed RSS di questo blog, da farvi scaricare da qui :-)

In primo luogo, dopo aver eseguito l'accesso a PopFly, create un nuovo MashUp. Un MashUp è un'applicazione Web, sempre basata su Silverlight, costituita da blocchi. Ciascun blocco si occupa di compiere una determinata operazione e PopFly ne mette a disposizione davvero tanti.

Dopodichè, bisogna trascinare e collegare tra loro i blocchi di interesse reperibili nella toolbox posta a sinistra. Nel mio caso, ho utilizzato un blocco RSS e un blocco NewsReader. Utilizzando gli appositi pulsanti a forma di chiave inglese, si impostano le varie opzioni (è anche possibile modificare il codice JavaScript per Silverlight). Nel mio caso, il designer del MashUp si presenta così:

Il MashUp va poi salvato, utilizzando gli appositi comandi Save e SaveAs in alto a destra. Fatto questo, si torna alla propria pagina principale. In primo luogo, è necessario condividere il progetto (pulsante Share). Dopodichè, il pulsante MashUp espone un menu contestuale in cui è presente un comando chiamato Download As Sidebar Gadget. Vi sarà sufficiente cliccare su questo comando per avere il vostro gadget bell'e pronto!

In realtà, ci sono alcune modifiche da fare. Aprite il vostro gadget con WinZip (i file .Gadget sono file compressi a cui è stata cambiata l'estensione). In primo luogo, noterete la presenza di un file .Xbap. Si tratta, come potete intuire, di una XAML Browser Application di WPF che sfrutta Silverlight per il proprio funzionamento. Potete poi modificare le impostazioni (tipo le varie descrizioni) modificando il file Settings.html.

Se così com'è il gadget non si installa, aprite il file Gadget.xml con il Notepad direttamente da Winzip e salvatelo sul vostro pc all'interno di una cartella chiamata it-IT (se usate Vista in italiano) o en-US (se usate Vista in inglese); dopodichè, eliminatelo dallo zip (o meglio, dal .Gadget) ed aggiungete allo zip stesso la cartella it-IT appena creata e contenente il file .xml. Questo perchè si potrebbero presentare degli errori relativi al CRC dell'archivio.

Ovviamente, anche il file Gadget.xml contiene dei dati che possono essere modificati per personalizzare il gadget, che ora è perfettamente funzionante. Se volete provare il risultato del mio lavoro, facendo clic qui potete scaricare un gadget per Vista che vi terrà aggiornati sulle news di questo blog, sfruttando i feed RSS.

Al momento il gadget ha un unico difetto: è un po' piccolino (sebbene possa essere mostrato a tutto schermo). Ho postato una richiesta sul forum di PopFly per sapere come modificare le dimensioni di questi blocchi predefiniti ma sono in attesa di risposta.

Intanto, però, potete cimentarvi.

Alessandro

Print | posted on lunedì 10 marzo 2008 19:09 | Filed Under [ Windows Presentation Foundation Windows 7 ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET