Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1908, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Code Snippet Editor per Visual Basic 2008

Analogamente a quanto fu per Visual Basic 2005, anche per Visual Basic 2008 è stato rilasciato lo strumento visuale per la creazione dei propri frammenti di codice esportabili e riutilizzabili nell'IDE del nostro amato linguaggio di programmazione.

Si tratta, ancora una volta, di uno strumento gratuito e, a mio avviso, di grande utilità. Il seguente screen-shot vi dà un'idea dell'interfaccia e di come sia possibile organizzare in cartelle i propri code snippet:

In effetti alcune funzionalità sono state rimosse, rispetto alla versione per Visual Basic 2005. Tuttavia è stata introdotta la localizzazione per la lingua italiana e una migliore organizzazione dei frammenti anche per gli altri linguaggi appartenenti alla famiglia .NET (cosa non da sottovalutare).

I frammenti di codice possono poi essere salvati su disco ed essere importati dall'interno di Visual Basic 2008 (anche Express) mediante il Code Snippet Manager del menu Tools, oppure essere esportati come singoli file in formato .Vsi per la distribuzione e l'installazione senza ricorrere al Code Snippet Manager. Poichè Code Snippet Editor 2008 esporta gli snippet in singoli file .Vsi, se volete creare file .Vsi contenenti infiniti frammenti potete scaricare ed utilizzare il mio tool gratuito Vsi Builder.

Code Snippet Editor 2008 richiede .NET Framework 3.5 e può essere scaricato a questo indirizzo: http://msdn2.microsoft.com/en-us/vbasic/bb973770.aspx

Anche in questo frangente è disponibile il codice sorgente, oltre al consueto installer. Mi sembra, anche questa, una buona opportunità di studio.

Desidero ricordare, infine, che Visual Basic 2008 è corredato da un nutrito archivio di frammenti di codice che vanno a coprire pressochè ogni aspetto di interesse rilevante. Tale archivio può essere esteso con i propri snippet e per la prima volta sono inclusi di default alcuni (pochini) snippet per WPF.

Alessandro

Print | posted on sabato 9 febbraio 2008 22:55 | Filed Under [ Visual Basic ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET